Metodo di trading: Strategia di scalping a 1 minuto.



Oggi ti voglio presentare un metodo di trading di brevissimo termine. Infatti le operazioni vengono effettuate sul  timeframe di 1 minuto ed il target di profitto è di circa 10 pips.

Questo metodo di trading è chiamato scalping e la sua caratteristica è la velocità delle operazioni, si cerca di stare poco tempo a mercato e fare dei piccoli profitti, ma per tante operazioni al giorno.

Di seguito trovi la strategia:

Gli indicatori da utilizzare per questo metodo sono tre medie mobili esponenziali a 25, 50 e a 100 periodi.

Gli orari migliori per utilizzare questa strategia sono all’apertura di Londra (9,30 AM) e all’ apertura di New York alle 14,30.

Quando il prezzo attuale attraversa tutti e tre gli indicatori si apre la posizione.

Se il prezzo attraversa la EMA 100 e va al di sotto si apre in vendita viceversa se incrocia verso l’alto si entra long.

Assolutamente cerca solo di raggiungere 5-10 pips di profitto e poi chiudi l’operazione. Questo perché il prezzo potrebbe invertire repentinamente e potresti perdere.

Nell’immagine c’è un esempio in un grafico a time frame di 1 minuto: nota che alle 10,30 c’è un setup di ingresso long in corrispondenza del cerchio grande, quando il prezzo attraversa verso l’alto la EMA 100 e dopo un quarto d’ora alle 10,45 si può chiudere l’operazione con 10 pips di profitto (cerchio piccolo).

Poi successivamente di nuovo un altro setup di ingresso (stavolta short) il prezzo attraversa al ribasso la EMA 100 alle ore 11,30 circa. In 10 minuti il prezzo scende e possiamo guadagnare altri 10 pips in vendita.

Questa strategia può sembrare semplice, ma consiglio di fare attenzione anche ai time frame superiori, quindi verificare il trend di fondo sempre attraverso il controllo della EMA 100 rispetto al livello di prezzo.

Se guardando il time frame H1 vediamo che il prezzo è sotto la EMA 100, possiamo affermare di essere in un trend ribassista e  quindi dobbiamo porre maggiore attenzione alle operazioni di scalping in acquisto.

Magari se apriamo dei long facciamo che prendere profitto anche solo dopo 5 pips se il prezzo mostra qualche indecisione.

Buon Trading.



9 Commenti a “Metodo di trading: Strategia di scalping a 1 minuto.”

  • Forex have not more secret! Check my site!

  • claudio:

    possibile che nessuno trada dopo le ore 18????

    • Kevianx:

      Di solito dopo le 18 i movimenti iniziano a diminuire molto, penso sia per quello che nessuno o ben pochi tradino dopo quell’ora.
      Sto continuando a cercare qualche metodo per quegli orari, se trovo qualcosa di interessante lo posto.

  • La strategia è molto interessante , ma perchè inserisci anche le altre medie minori? La 25 e la 50? Grazie. Monica

    • Kevianx:

      Monica, le medie più veloci potrebbero a volte fungere da resistenze o supporti dinamici. Sopratutto e più spesso la 25.

  • Simone:

    Solo una domanda, ma per gli stop loss? a quanti pip andrebbero messi? grazie.
    Simone

    • Kevianx:

      Io li metterei al massimo a 10 pips o anche meno.

      • Simone:

        Grazie per la risposta. La strategia è interessante, per evitare però di entrare contro trend, volevo abbinarlo ad un Directional Movement index.. e magari investire quando combaciano i vari segnali, tra le medie e il DMI….Nel senso che se supera tutte tre le medie ma il DMI, settato bene, mi dà il trend in discesa, uno evita magari di entrare…non so, era un’idea…Comunque,
        Grazie

  • francesca:

    un buon articolo su strategia di scalping, ma ci vuole molta pazienza a tradare cosi.

Lascia un Commento